Corso Sicurezza sul Lavoro

Corso sicurezza sul lavoro: ecco i corsi obbligatori

La formazione riguardante il corso sicurezza sul lavoro deve essere fatta da tutte le aziende ai propri lavoratori obbligatoriamente, in quanto prevista dalla legge. I percorsi formativi nascono in seguito all’accordo Stato/Regioni entrato in vigore nel 2012 che prevede corsi obbligatori e facoltativi rivolti ai dipendenti, soci e titolari. L’accordo, secondo quanto previsto dal d.lgs.81/2008, contiene tutte le norme e le direttive necessarie per effettuare correttamente la formazione. I corsi di formazione obbligatoria sono tanti e tutti a carico del datore di lavoro: non è possibile effettuarli tramite la formazione finanziata. Detto questo, qual è l’elenco dei corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro?

corso sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: elenco dei corsi obbligatori per tutti i lavoratori

Tutti i lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di un’azienda sono tenuti a seguire una formazione obbligatoria divisa in due parti: generale e specifica. Mentre la formazione generale affronta gli argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende, quella specifica si differenzia in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza: basso, medio e alto.

  • Rischio basso: ambulanti, ristoratori, artigiani, agenti turistici e commercianti
  • Rischio medio: agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti
  • Rischio alto: lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose

Sicurezza sul lavoro: elenco corsi obbligatori per specifiche figure professionali

  • Corso RSPP ( Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) si occupa di fornire al lavoratore gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Il Responsabile deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda ed è rappresentato generalmente dal datore di lavoro o una persona esterna scelti dal datore di lavoro. La qualifica si ottiene dopoun corso da 16, 32 o 48 ore relativamente alla classe di rischio.
  • Corso RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) deve essere garantito in tutte le aziende. Questo Rappresentante alla fine del corso avrà le competenze per rappresentare i lavoratori in materia sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali. I corsi RLS differiscono in base al numero di lavoratori presenti in azienda, ovvero esistono corsi RLS per aziende con più di 50 lavoratori e altri corsi per aziende che ne hanno meno. La sua nomina avviene nella giornata nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Corsi per addetti Antincendio e Primo Soccorso

Le ultime due figure a cui è rivolta la formazione obbligatoria per le aziende riguardano l’addetto antincendio e primo soccorso.

  • Corso Addetto Antincendio: anche in questo caso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (basso, medio e alto) dell’azienda. Durante le ore di formazione, si acquisiscono gli strumenti necessari per disegnare un piano antincendio elaborato su misura per la propria sede e le competenze utili per trasmettere a tutti i lavoratori il valore delle norme antincendio
  • Corso Primo Soccorso: questa formazione è pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e l’assistenza dei lavoratori in caso di pericolo e rischio all’interno dei luoghi aziendali

Questi corsi rappresentano un diritto e un dovere per i lavoratori e i datori di lavoro, al fine tutelare la propria salute e migliorare l’ambiente professionale.

Desideri maggiori informazioni sui corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro? Compila il modulo sottostante:

Informazioni
Informazioni
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.